“Il problema sociale dei figli minorenni rimasti orfani di uno o due genitori per cause impreviste e imprevedibili, come può essere un incidente stradale o sul lavoro piuttosto che una malattia, mi sta particolarmente a cuore – afferma il Consigliere regionale Massimiliano Barison – ritengo che a queste persone vada data la massima attenzione affinchè oltre al dramma, non si trovino da sole ad affrontare la vita”.

“Nel 2016 ho proposto una legge per aiutare questi bambini e ne sono orgoglioso dato che siamo la prima Regione in Italia ad aver aiutato concretamente queste persone. Il problema interessa più di 1100 orfani in Veneto che finalmente con questa legge, ogni anno in rapporto alle condizioni economiche ISEE, ricevono attraverso i Comuni un aiuto economico” spiega Barison.

“Con il nostro emendamento abbiamo chiesto che per il 2020 sia incrementato a Bilancio il fondo orfani – commentano i Consiglieri Barison e Dalla Libera – e siamo soddisfatti per il risultato raggiunto poiché il fondo 2020 per gli orfani è stato incrementato dagli 800mila euro iniziali a 1,450 milioni. Ciò dimostra l’attenzione della nostra Regione verso i più deboli e il Sociale in genere: ringraziamo l’assessore Manuela Lanzarin che ha dimostrato grande sensibilità”